FONTE: https://www.wired.it
Al Press Day 2019 di Assogiocattoli sono state presentate tutte le novità del settore. Dai grandi classici, come le bambole interattive ed i robot, alle nuove proposte che coniugano manualità e hi-tech
Il settore del giocattolo, nel periodo gennaio-luglio 2019 (che rappresenta il 35% del giro d’affari annuo), stando ai dati rilevati da The NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato, ha mostrato un lieve rallentamento, chiudendo con un trend pari al -0,8% in valore. Questi numeri, pur non essendo brillanti, sono i migliori a livello europeo, dove complessivamente il mercato registra un calo del 2,1%. Ma chiaramente c’è ancora il periodo di Natale, che storicamente è quello che rappresenta ancora circa il 70% delle vendite di giochi e giocattoli, quindi il settore ha ancora del tempo per rifarsi. I giocattoli stanno affrontando un difficile periodo di transizione dovuto all’iper-esposizione alla tecnologia, che in parte ha fatto disamorare i più piccoli da tutte le attività che prevedono un minimo di motricità fine. Tuttavia le performance di action figures, nurturing dolls e games, che sostengono il mercato, ci dicono che i grandi classici ancora resistono.
Noi di Wired siamo andati a fare un giro all’annuale rassegna espositiva di Assogiocattoli e in questo articolo vi illustriamo le novità che ci hanno maggiormente colpito.
Lego
Di fianco ai grandi classici Lego, come i set della linea Friends (tra le novità per le bambine: “La scuderia dei puledri di Mia” e “Il molo dei divertimenti di Heartlake City”), spicca Hidden Side, la prima linea di gioco fluido che combina la realtà aumentata al gioco fisico.
In questo set, dopo aver costruito fisicamente il liceo o i mezzi (a seconda del set acquistato), bisognerà scaricare un’applicazione per smartphone che verrà utilizzata per interagire con la stessa costruzione; per esempio potrà essere chiesto di aprire uno sportello del bus, oppure di girarlo, etc. Decisamente interessante l’idea di Lego di coniugare il mondo reale a quello virtuale. Altrettanto interessante, ma decisamente più classica, è la Porsche 911 RSR della linea Technic, realizzata in collaborazione con l’azienda tedesca, che replica la vettura costruita per dominare le gare internazionali di GT endurance.
La Porsche 911 RSR della linea Technic è stata realizzata in collaborazione con l’azienda tedesca
Giochi Preziosi
L’azienda italiana per il prossimo Natale alternerà grandi classici al lancio di nuovi prodotti. Tra questi ultimi rientra sicuramente il peluche interattivo Rizmo, che ha come funzionalità principale l’evoluzione in base “all’interazione musicale” con il bambino. Oltre a Rizmo, che verrà lanciato il prossimo 14 settembre, le novità sono la nuova collezione dei Gormiti, che tornano in tv con la nuova serie da 26 episodi in onda su Rai Yoyo e Rai Gulp, e l’inedita collezione dei Turtles, anch’essa che segue la nuova serie tv. I nuovi set delle Turtles si ispirano alla nuova serie televisiva La Giochi Preziosi propone poi le action figures, i veicoli ed i playset del popolare videogioco Fortnite, una collezione di 100 personaggi tra i quali figurano Knight, Drift, Tomato Head,
Bandolier e Grill Sergeant.
Tra i pezzi forti della Giochi Preziosi non può mancare Cicciobello, un classico nato nel 1962 e che debutterà sotto l’albero nella nuova variante Cicciobello Lacrime Vere, in grado, grazie a un meccanismo interno, di rilasciare delle “vere” lacrime. Anche se non ha la stessa età di Cicciobello, le LOL sono un vero e proprio fenomeno (in assoluto il giocattolo più venduto al mondo). A Natale le più piccole potranno mettere le mani sulla nuova serie Winter disco e sulle nuove Fashion dolls.
LOL-Surprise
Hasbro
La Hasbro, accanto alle action figures di franchise come Saban’s Power Rangers, Avengers Endgame e Spiderman Far from home propone un suo prodotto di punta, i fucili che sparano dardi di gomma Nerf, associati al popolare Fortnite. E così nascono i Nerf Fortnite, una collezione di 5 blaster Nerf dedicata e ispirata proprio al popolare videogioco. Tra i modelli, il top in assoluto è l’AR-L (prezzo di listino 64 euro), dotato di un mirino di precisione ripiegabile; è automatico e motorizzato e vanta un caricatore da 10 su 20 dardi disponibili nella confezione.
AR-L-Nerf-Fortnite_pack_risultato
Il modello SP-L, dotato di canna rimovibile, è ideale per giocare
in spazi ristretti o per muoversi velocemente e agilmente. Simpatico anche il grande Nerf Fortnite TS, in grado di lanciare 4 dardi Mega uno dietro l’altro. Da segnalare l’RL (prezzo di listino 40 euro), il primo blaster lancia missili.
Novità anche per un gioco intramontabile come Monopoly, proposto dalla Hasbro in una versione interattiva: attraverso il cappello di Mr. Monopoly è possibile ascoltare i comandi vocali del giocatore guidando gli affari lungo il tabellone.
Simpatica anche la versione femminile: nel Monopoly L.O.L. Surprise! Invece di luoghi e proprietà, i giocatori comprano, vendono e scambiano le bambole più amate dalle bambine con l’obiettivo di conquistare la collezione più bella.
Spin Master
Da segnalare il ritorno del fenomeno mondiale Bakugan che ha conquistato una generazione di giovani giocatori in tutto il mondo con più di 200 milioni di pezzi venduti al suo debutto. Bakugan, a metà tra action figure e trading card game, è il gioco dinamico che porta nella realtà i duelli della serie tv Bakugan Battle Planet in onda su Boing da settembre. Le nuove sfere di Bakugan sono più grandi e dettagliate con un rinnovato meccanismo di apertura magnetica; Dragonoid, Trox, Pegatrix, Hydrous e Howlkor, e tutte le altre varietà di Bakugan sono disponibili in più versioni a seconda della fazione a cui appartengono.
Bakugan
Per il Natale 2019 Spin Master lancia inoltre una nuova versione del celebre gioco da tavolo SPQRisiKo, ispirato all’immaginario dell’antica Roma. La nuova versione si avvale di un design completamente rinnovato, una nuova modalità di gioco più dinamica, nuovi scenari con pirati e barbari da sconfiggere per la supremazia e nuove carte controllo province e mari. La punta di diamante del Natale tecnologico di Spin Master è la Ducati Panigale V4s Upriser, riproduzione in scala 1:6 della celebre moto, in versione radiocomando. Grazie alle tecnologie True Balance e OmniWheel che prevedono la presenza di giroscopi, è in grado di rimanere sempre in piedi oltre a impennare ed eseguire acrobazie. La velocità massima è di 20 km/h e le batterie si ricaricano via usb. Il prezzo? 150 euro.
Altrettanto simpatica è la Zero Gravity Laser Racer, un veicolo radiocomandato in grado di correre su pavimenti, pareti e soffitti, sfruttando la tecnologia Wall Climber, brevettata da Spin Master, che prevede l’azione di 5 sensori di controllo direzionale ad infrarossi. La Zero Gravity Laser Racer è in grado di inseguire il raggio luminoso emesso dal controller in qualsiasi direzione; in piano, in verticale e a testa in giù.
Clementoni
Tra le novità tech di Clementoni, da segnalare i Pet_Bits, robot educativi (idonei per bambini di 4 anni di età) realizzati per muovere i primi passi nel mondo del coding. Cagnolino, panda, gattino e coniglietto, ogni Pet_Bits ha una sua specifica personalità e una voce diversa con cui reagisce agli stimoli esterni quali comandi vocali, battiti, di mano e soffio.
Pet_bits
Inoltre sono in grado di interagire anche tra loro. I Pet_Bits consentono di registrare la propria voce e farla ripetere agli animali, con opportuna rimodulazione. I bambini possono poi interagire con i Pet_Bits attraverso l’apposita applicazione per smartphone, che offre la possibilità di prendersi cura dell’animale e di farlo crescere.
Più sofisticato il Super Doc, un robot educativo pensato per avvicinare i bambini al conding. Il Super Doc può essere programmato attraverso le carte da gioco che suggeriscono semplici associazioni logiche, per sfide a due. Utilizzando vestiti in cartoncino il Super Doc è in grado di interpretare 4 personaggi; si trasforma in drago, mago, fata e cavaliere.
Le altre aziende
Tra le altre aziende che hanno partecipato alla rassegna di Assogiocattoli, da segnalare la Maikii, azienda specializzata nel mercato internazionale dell’elettronica di consumo, con Faba, un raccontastorie per bambini. Disponibile negli store e online dal 15 ottobre, è nato pensando al mangia-dischi Anni ’80, ma in una versione 2.0. Faba è un riproduttore audio che permette ai bambini di ascoltare le proprie storie preferite in totale autonomia; è composto da una cassa audio e da statuine 3D soprannominate Personaggi Sonori che rappresentano ognuna il protagonista delle storie noto ai bambini. Ogni personaggio ha un audio della durata di circa 20-40 minuti; le statuine sono quindi dei veri audiolibri e per farli funzionare basterà appoggiarle sopra la cassa.
Il cantastorie Faba
Altrettanto classiche le proposte della Chicco che tuttavia mirano a far sviluppare fin dai primi anni di vita del bambino specifiche competenze. Assolvono a questa funzione la linea di giochi Chicco come il nuovo trenino delle avventure, un gioco educativo che insegna 2 lingue.